CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE

 

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società LINCE ITALIA S.P.A., con sede legale in Via Variante di Cancelliera snc, 00072 Ariccia (RM) Italia, REA N. Roma 635914, P.IVA IT 01911871000, di seguito denominata ''LINCE'' e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet ricambi.linceitalia.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito ricambi.linceitalia.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, LINCE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito ricambi.linceitalia.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo ricambi.linceitalia.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da LINCE e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell'ordine il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale LINCE si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; - condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da LINCE.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a LINCE, l'indirizzo della sede legale, il numero di telefono e fax, l’indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

LINCE ITALIA S.P.A.

 Via Variante di Cancelliera snc, 00072 Ariccia (RM) Italia

tel. 06/930.180.1 – Fax 06/930.180.232

PEC: pec@lince.net

ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di LINCE al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a LINCE eventuali correzioni/modifiche da apportare.

LINCE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale.

ARTICOLO 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da LINCE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prodotti acquistati devono essere pagati con le modalità evidenziate in fase di conferma d’ordine. In caso di ritardo o irregolarità̀ nei pagamenti LINCE è autorizzata a non prestare la garanzia sui prodotti forniti, a sospendere le successive forniture riguardanti gli ordini in corso, ad esigere l’interesse di legge  senza alcuna ingiunzione, ad agire giudizialmente per ottenere il pagamento delle fatture delle merci già̀ fornite.

 ARTICOLO 6 - PREZZI

Tutti i prezzi sono espressi in EURO e si intendono I.V.A. esclusa, al netto delle spese di trasporto. LINCE si riserva il diritto di modificare il proprio listino in ogni momento senza alcun preavviso

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da LINCE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a LINCE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo:

LINCE ITALIA S.P.A.

Via Variante di Cancelliera snc, 00072 Ariccia (RM) Italia

o inviando una PEC all’indirizzo lince@pec.it

Il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 può essere del seguente tenore:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

LINCE ITALIA S.P.A.

Via Variante di Cancelliera snc, 00072 Ariccia (RM) Italia

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
  • Nome del/dei consumatore(i)
  • Indirizzo del/dei consumatore(i)
  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
  • Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a LINCE la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita a LINCE ITALIA S.P.A. in persona del l.r.p.t. presso la sede di Via Variante di Cancelliera snc, 00072 Ariccia (RM) Italia

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, LINCE provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso.

I costi per la restituzione della merce sono a carico del CLIENTE.

ARTICOLO 8 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a LINCE entro due mesi dalla scoperta.

ARTICOLO 9 - RESI PER RIPARAZIONE/SOSTITUZIONE

Il materiale in o fuori garanzia deve pervenire presso

  •  i laboratori della sede centrale
  •  o al Centro Assistenza Tecnica autorizzato LINCE più vicino

Salvo il caso in cui risulti che il prodotto è in garanzia, i costi di consegna e di restituzione sono a carico del cliente.

Il prodotto reso deve essere accompagnato dal modulo “Riparazione/Sostituzione prodotto” e dalla copia dello scontrino fiscale o della fattura relativa al prodotto reso; in mancanza della ricevuta di acquisto la riparazione/sostituzione non potrà essere effettuata in garanzia. In mancanza del modulo (scaricabile dal sito www.lince.net nella sezione “download”) i materiali verranno respinti in fase di accettazione.

ARTICOLO 10 - MODALITÀ DI CONSEGNA E COSTI SPEDIZIONI

Il termine di consegna comunicato in fase di conferma d’ordine è assolutamente indicativo e può essere modificato a seconda delle esigenze logistiche e produttive di LINCE. Eventuali ritardi nelle consegne non danno al Cliente il diritto di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di alcun genere, salvo che il ritardo non superi 15 giorni.

Per ogni ordine effettuato sul sito ricambi.linceitalia.it LINCE emette fattura della merce spedita. La fattura è consegnata unitamente alla merce e conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Le spedizioni vengono effettuate a mezzo corriere espresso;

I costi di spedizione sono i seguenti:

  •  euro 5,00 consegna standard
  • GRATUITA a fronte di un acquisto pari o superiore a 49,00 euro

In caso di pagamento in contrassegno sarà comunque dovuto un contributo aggiuntivo di euro 3,00

ARTICOLO 11 - RESPONSABILITÀ

LINCE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 - ACCESSO AL SITO

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di LINCE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 - INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.